Con  l’anno scolastico 2016-2017, Se_suriano servizi editoriali promuove due laboratori dedicati agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.

I laboratori, nati nell’ambito del progetto Oltre-confine©, si propongono di guidare gli studenti in un percorso di approfondimento di alcuni momenti della storia del Novecento. L’obiettivo è quello di spostare lo sguardo sulle soggettività subalterne, spesso tralasciate dalle ricostruzioni manualistiche.

I temi proposti riguardano il soccorso veterinario durante la Prima guerra mondiale e il quotidiano di guerra durante la Seconda guerra mondiale. Il primo ha un’impostazione di carattere internazionale; il secondo, invece, è focalizzato sulla storia d’Italia e l’occupazione.

Ogni laboratorio prevede un inquadramento generale del tema scelto, l’analisi delle fonti, libri e risorse multimediali, fornite durante gli incontri, e lo svolgimento di un lavoro collettivo da parte degli studenti, i cui esiti saranno presentati al pubblico al termine del laboratorio.

La durata del singolo laboratorio è di 12 ore da 60’. Per ricevere maggiori informazioni su costi e modalità d’iscrizione, quanti fossero interessati possono avvalersi del modulo presente nei contatti.